Le stampanti per schede in PVC sono utilizzate, come suggerisce il nome, per stampare su schede di plastica. Sono un elemento indispensabile negli uffici o negli stabilimenti che normalmente devono lavorare con badge, siano esse di identificazione, promozionali o regalo. Esiste una moltitudine di configurazioni e, sebbene siano molto facili da usare, scegliere il modello giusto può essere una sfida nel caso in cui non si avesse familiarità con i vari modelli e accessori esistenti, nonché con i loro principali vantaggi.

Il primo passo per determinare la stampante di schede più adatta è conoscere le nostre esigenze specifiche, come il numero di card da stampare, il profilo dell'utente, la tecnologia specifica utilizzata dalle card (RFID, chip, banda magnetica, codice a barre, ecc.) o anche lo spazio disponibile per collocarla.

La ragione principale per cui un'azienda vuole utilizzare una stampante per card è quella di poter accelerare i propri processi, ridurre gli errori e offrire un servizio completo. In breve, questo tipo di stampante è molto utile in tutti i settori che hanno bisogno di identificare i propri dipendenti e di gestire il controllo degli accessi, così come nel settore del retail, per le tessere clienti o le tessere fedeltà.

Cosa sono le stampanti di schede in PVC?

Questo tipo di stampante trasferisce o stampa un'immagine da un file digitale su una tessera. Sono macchine che, oltre a stampare su carte di plastica, possono anche codificarle. Eseguono entrambe le operazioni nello stesso processo. Le carte sono solitamente codificate e memorizzano informazioni su un chip, una banda magnetica, un RFID o un codice a barre stampato che consentono di identificarle e collegarle a un utente specifico. Esistono diverse tecnologie di identificazione che possono essere applicate a una tessera di plastica, pertanto la stampante deve disporre del dispositivo di codifica appropriato.

Stampante per schede in PVC a sublimazione

Sono ampiamente utilizzate in tutti i settori che necessitano di identificare le persone, in quanto le carte possono codificare informazioni che possono essere utilizzate per identificare rapidamente il portatore e quindi convalidare i permessi o qualsiasi altra informazione raccolta. Ciò contribuisce a snellire il flusso di arrivi e partenze e a ridurre al minimo i potenziali errori. Ad esempio, in occasione di grandi eventi come congressi o festival, in dipartimenti pubblici o governativi, in grandi edifici per uffici, ecc.

Un altro settore in cui la stampa di card in PVC è comunemente presente è quello dei punti vendita al dettaglio. Queste stampanti sono molto utili per offrire, tra l'altro, programmi di fidelizzazione, buoni di iscrizione o buoni regalo. Ne sono un esempio le palestre, che dispongono di badge personalizzati per l'accesso alle loro strutture; i supermercati con programmi di fidelizzazione per sconti e vantaggi del marchio, o i negozi di abbigliamento che offrono carte regalo, tra gli altri.

Sebbene l'uso di carte in PVC sia molto diffuso, queste stampanti possono stampare su altri tipi di materiali. Secondo la RAE, il PVC è una "resina termoplastica ottenuta dalla polimerizzazione di derivati del cloruro di vinile, spesso utilizzata per l'isolamento e le tubature". Esistono carte realizzate con altri tipi di plastica, come PET, PC, PP o ABS. È anche possibile trovare schede in carta, legno o bioplastica. A seconda del materiale preferito, è necessario verificare che il modello di stampante sia in grado di stampare sulla carta.

Tipi di stampanti di schede in PVC

In Logiscenter distinguiamo due tipi di stampanti per carte plastiche in base tipo di stampa: sublimazione o ritrasferimento. È inoltre possibile differenziarle in base alla capacità di stampa, media o alta.

Vediamo le caratteristiche di ciascun tipo di stampante per schede in PVC:

A seconda del tipo di stampa

Come abbiamo già detto, le stampanti per schede in PVC possono stampare attraverso due meccanismi di stampa. Vediamo come funziona ciascuno di essi:

  • Per sublimazione: La maggior parte delle stampanti per schede di plastica offerte da Logiscenter sono stampanti a sublimazione. Queste utilizzano un ribbon contenente i colori CMYK (ciano, magento, giallo e nero) distribuiti lungo il nastro in strisce. I colori vengono stampati uno alla volta nell'area desiderata applicando il calore. Tuttavia, di solito sostituiscono il colore nero con una vernice protettiva che attenua i colori della fotografia. Di conseguenza, producono immagini di alta qualità, poiché non utilizzano alcuna retinatura. Esistono stampanti che stampano sia in monocromia che a colori.
  • Ritrasferimento: Questi modelli, invece di stampare direttamente sulla carta, stampano su una pellicola che viene poi incollata alla carta.

Vale la pena ricordare che esiste anche la possibilità di stampare su uno o entrambi i lati. Esistono stampanti che capovolgono automaticamente il cartoncino e stampano su due lati. Ma nel caso delle stampanti fronte/retro, lo fanno automaticamente. Di solito, il fronte della tessera viene stampato a colori e il retro in monocromia.

A seconda della capacità di stampa

D'altra parte, le stampanti per carte di plastica possono essere classificate in base alla loro capacità di stampa. Scopriamo quali sono le differenze tra loro:

    Stampanti di card di media fascia
  • Stampanti di card di media fascia: Le nuove stampanti soddisfano le funzionalità di base, come la stampa su un solo lato e le opzioni di codifica, tra le altre. Questo, insieme alla facilità d'uso, le rende ideali per le applicazioni di identificazione e accreditamento in loco.
  • Stampanti di schede ad alta capacità
  • Stampanti di schede ad alta capacità: Note anche come stampanti di carte professionali. Hanno funzionalità più avanzate, come la stampa fronte/retro, l'alimentazione automatica o l'applicazione di vernici in sovrimpressione (trasparenti e ologrammi), tra le altre. Inoltre, hanno una maggiore capacità e velocità di stampa.

Tutte le opzioni di cui sopra possono essere completamente personalizzate per soddisfare le esigenze della vostra azienda.

Tipi di schede in PVC in base alla loro codifica

Ogni stampante di carte plastiche ha bisogno di un materiale di consumo principale per funzionare correttamente: le carte in PVC. Questi sono i tipi più comuni di carte plastificate che si possono trovare:

RFID o schede di prossimità

Nelle carte RFID o di prossimità, i dati vengono registrati sul chip e non richiedono il contatto fisico con il lettore. Sono ideali per il controllo degli accessi e delle presenze.

Carte intelligenti, carte con chip o smart card

Nelle smart card, i dati vengono registrati sul chip (memoria o microprocessore). Alcuni chip di memoria sono dotati di un sistema di crittografia e di protezione dalla scrittura. Sono ideali per la firma digitale e il controllo degli accessi.

Tessere con banda magnetica

Varie carte di plastica

Su questo tipo di carta, i dati vengono registrati sulla banda magnetica e la personalizzazione è possibile. Sono ideali per le carte fedeltà grazie al loro prezzo contenuto. Esistono due tipi di tessere con banda magnetica:

  • Banda a bassa coercitività (Lo-Co): sono consigliate per le situazioni in cui le carte scadono o sono poco utilizzate, perché la durata della striscia è inferiore. Alcuni esempi sono le applicazioni di fidelizzazione, le carte promozionali o le carte regalo, nonché l'emissione di grandi quantità grazie al costo di produzione ridotto di ogni carta. La banda magnetica è solitamente di colore marrone.
  • Banda a alta coercitività (Hi-Co): requieren una fuerza magnética más fuerte para codificarlas y borrarlas. Está indicada para su uso continuado, en aplicaciones con un largo período de validez (dos años) sin necesidad de renovarla. También es útil en entornos sometidos a alta radiación, campos magnéticos o agentes agresivos. Suele aplicarse en el control de accesos y presencia. Su banda magnética es de color negro.

Carte a banda magnetica

Il codice a barre (mono o bidimensionale) è l'elemento di codifica delle informazioni su questo tipo di carte. Le carte in PVC possono codificare una serie di informazioni.

Card stampabili

Oltre alle tradizionali stampanti per card a sublimazione e a trasferimento termico, esiste anche un'altra tecnologia che consente di stampare e cancellare la stessa card. Questi tipi di stampanti sono ideali per la stampa di tessere in cui i dati stampati non sono permanenti, come ad esempio le tessere per la gestione dei visitatori.

Alcune carte possono essere stampate e cancellate fino a 500 volte. Sono una soluzione economica ed ecologica perché contengono un materiale sensibile al calore che appare o scompare a seconda della temperatura.

I principali produttori di stampanti per schede in PVC

In Logiscenter lavoriamo con le migliori marche di stampanti per carte plastiche presenti sul mercato. Alcune delle più note sono Evolis, Zebra, Fargo, Datacard, HID o ID Tech, anche se nel nostro ampio catalogo ne troverete molte altre.

Consumabili

Sebbene, come già spiegato, il principale materiale di consumo sia costituito dalle carte plastificate per potervi stampare sopra, esistono anche altri materiali di consumo da tenere in considerazione per questo tipo di stampanti. I ribbon sono essenziali per la stampa a sublimazione. Esistono diversi accessori che contribuiscono a completare l'uso delle stampanti per schede in PVC, come i portacarte o i lettori di banda magnetica e chip. È inoltre importante non dimenticare la necessità di acquistare un software per personalizzare il design delle carte. Il software consente di utilizzare automaticamente i dati accedendo a un database esistente, che contiene tutte le informazioni necessarie.

Qualsiasi stampante per carte plastificate può essere dotata di vari accessori per migliorarne o facilitarne il funzionamento. Ad esempio, è possibile aggiungere cavi di adattamento o di collegamento.

Se avete ancora difficoltà a scegliere la stampante per schede in PVC giusta o avete altre domande, contattate i nostri esperti: saremo lieti di aiutarvi.