Codici a barre sui medicinali

Diverse scatole di medicinali con codici a barre

Nel febbraio 2019 è entrata in vigore la direttiva europea 2011/62/UE, che stabilisce un codice unico UE per prevenire la contraffazione dei medicinali. Tutta la catena coinvolta nella produzione e nella vendita di medicinali, dai laboratori alle farmacie, deve tenerne conto.

Tutte le persone coinvolte hanno dovuto adattare i loro sistemi informatici ai nuovi regolamenti sulla registrazione dei dati. Per farlo, usano i codici Datamatrix, che sostituiscono il tradizionale codice a barre dei medicinali, così come il sigillo che verifica che la confezione non sia stata manomessa.

Informazioni raccolte dal Datamatrix


Codice a barre DatamatrixIl Datamatrix è un codice bidimensionale di forma quadrata in grado di memorizzare fino a 2.335 caratteri alfanumerici. Il suo vantaggio principale è che, grazie al suo sistema d'informazione ridondante e alla correzione degli errori, sono leggibili anche con il 30% della loro superficie danneggiata. Inoltre, l'alto contrasto non è necessario per la leggibilità.

Questo codice è un identificatore unico per ogni singola confezione, in modo che ogni farmaco sul mercato sia registrato. Raccoglie tutte le informazioni necessarie per la tracciabilità: codice prodotto (14 cifre), codice di rimborso, numero di serie (10 cifre), lotto (codice alfanumerico) e data di scadenza (mese e anno). Una volta verificato, il prodotto viene scansionato e il suo codice viene disattivato.

Come trattare il codice a barre sui medicinali


I codici Datamatrix, a differenza del codice QR, hanno bisogno di un lettore specifico per essere decodificati. Quando la direttiva europea è stata implementata, le farmacie hanno dovuto dotarsi di lettori di codici 2D, poiché i farmacisti devono anche scansionare il codice a barre dei medicinali per confermare, tramite la piattaforma europea, che il prodotto è lo stesso che è uscito dallo stabilimento di produzione. In Logiscenter abbiamo una grande varietà di modelli e produttori importanti, come Datalogic, Honeywell, Unitech o Motorola.

Se hai ancora dei dubbi sui codici a barre, contatta il gruppo tecnico di Logiscenter e ti aiuterà con tutto ciò di cui hai bisogno.