Come creare un codice QR facilmente?

Leggere un codice QR

I codice QR si sono fatti strada nella vita quotidiana. Si possono trovare ovunque, dai passaporti delle compagnie aeree alle pubblicità televisive alla gestione dell'inventario in una grande varietà di industrie. La tecnologizzazione della routine e l'eliminazione del contatto fisico sono stati due sviluppi favorevoli alla diffusione del codice QR. In definitiva, è una soluzione che aiuta a mantenere tutte le informazioni a portata di mano direttamente sul tuo telefono cellulare.

Codice QR di Logiscenter
Questi codici possono contenere i dati di un link, un testo, coordinate geografiche, un'immagine, ecc. In altre parole, è possibile, per esempio, generare un codice QR da un PDF contenente un menu di un ristorante o l'indirizzo web di un'azienda. Un mondo pieno di possibilità per condividere informazioni sia a livello professionale che personale. Inoltre, il suo aspetto riconoscibile fa sì che la maggior parte delle persone sappia leggerlo rapidamente e ci vogliono solo pochi secondi per farlo. Sembra qualcosa del genere:

Cos'è un codice QR?


Prima di imparare come creare un codice QR, è necessario capire cosa sia esattamente. Il codice Quick Response è un codice bidimensionale (bidi) o 2D. Questo tipo codifica i dati orizzontalmente e verticalmente, quindi può memorizzare più di 7.000 caratteri, mentre il codice a barre è un codice unidimensionale (1D) con più limitazioni.

Un altro progresso rispetto ai codici tradizionali è che il codice QR è molto accessibile. Chiunque può leggerlo con la fotocamera di un cellulare e l'applicazione necessaria installata. Infatti, i telefoni più recenti hanno spesso questo software preinstallato in fabbrica. Non c'è più bisogno di uno strumento specifico per decifrare i codici. I quadrati più grandi che non variano mai sui QR permettono al lettore di individuare e scansionare le informazioni contenute nel resto dell'immagine. Ecco perché sono così veloci da leggere.

Ha anche la funzione di correggere gli errori e, anche se è danneggiato o sbavato - fino al 30% del codice - i dati possono essere ripristinati. Così, il QR è presentato come un successore migliorato del codice a barre.

Crea il tuo codice QR passo dopo passo


Generare un codice QR è molto semplice. Ci sono molti programmi online gratuiti che puoi usare per modellare rapidamente un codice QR. La cosa buona dei generatori è che sono gratuiti e semplici, ma non sono adatti a tutte le applicazioni a cui si presta un QR.

Se avete bisogno di questi codici per altri scopi, dovrete optare per un software de pago. Un esempio è BarTender. Questo programma vi permette di progettare l'etichettatura giusta per le vostre esigenze. Non solo visivamente, ma permette anche di fare le etichette secondo i criteri indicati. BarTender è compatibile con molti tipi di database da cui ottenere le informazioni da includere nei codici, anche se possono essere aggiunte anche manualmente. Ha sia una versione gratuita che una a pagamento.

Nel caso in cui abbia intenzione di creare solo un paio di codici QR, ecco alcuni dei generatori online più popolari:

Questi siti permettono di generare un codice QR gratuitamente e senza data di scadenza. Offrono molte opzioni di design, un mondo intero da esplorare. Diamo un'occhiata ai passi da seguire:

Step 1: Contenuto


Una volta selezionato il generatore di codici QR, devi scegliere il tipo di contenuto da includere. I più usati sono i link, ma può anche essere un testo, un'immagine o informazioni di contatto, per esempio. Poi, dovete solo inserirlo.

Step 2: Progetto


Personalizzare il design del QR. A seconda delle opzioni offerte dal generatore, è possibile cambiare i colori, l'aspetto dei quadrati più grandi e il resto dei pixel, o includere un logo.

Step 3: Condividere


Dopo aver creato e progettato il codice, tutto quello che dovete fare è scaricarlo. È molto importante controllare che funzioni correttamente prima di condividerlo con altri. Una volta che il file è pronto e verificato, l'ultimo passo è quello di aggiungerlo dove può essere visto.

Se hai ancora dei dubbi, contatta il gruppo tecnico di Logiscenter e ti aiuterà con tutto ciò di cui hai bisogno.