Un rilevatore di contraffazione e un contatore di banconote della Ratiotec

C'è la possibilità che le banconote contraffatte possano finire nelle nostre mani. Un grande alleato per le imprese in questi casi sono i rilevatori di contraffazione. Queste macchine risolvono tutti i dubbi sull'autenticità del denaro in meno di un secondo. Ma come funziona un rilevatore di banconote?

Cos'è un rilevatore di banconote


Un rilevatore di contraffazione è un piccolo dispositivo elettronico che distingue simboli, componenti o aspetti di una banconota per assicurarne l'autenticità. Si usano nei negozi e negli stabilimenti di tutto il mondo, ovunque si accetti il contante. La tecnologia alla base di questi rilevatori permette di identificare caratteristiche sottili nelle banconote che sfuggono all'occhio umano, dato che le contraffazioni stanno diventando sempre più sofisticate e difficili da riconoscere a prima vista.

Ci sono due tipi principali di rilevatori di contraffazione: quelli che controllano solo l'inchiostro ultravioletto e quelli più completi che controllano più caratteristiche, come la banda magnetica.

La tecnologia per identificare le banconote contraffatte


Ci sono diverse proprietà che i rilevatori prendono in considerazione quando identificano le banconote false:

  • Controllo ultravioletto: le banconote sono fatte con inchiostro ultravioletto (UV). Si tratta di un fosforo fluorescente che può essere visto solo con sensori specifici.
  • Controllo della banda magnetica: le banche usano inchiostro ferromagnetico multicolore che forma schemi invisibili all'occhio umano. Il rivelatore è in grado di rilevarlo.
  • Controllo a infrarossi: le banconote in euro contengono anche un altro tipo di inchiostro. Sotto la luce infrarossa, reagisce diversamente. Alcuni riflettono e brillano, mentre altri si oscurano. Entrambi sono invisibili alla luce del giorno.
  • • Controllo per aspetti fisici: ogni tipo di banconota ha le sue dimensioni e il suo peso. I rivelatori possono misurare queste caratteristiche in modo molto preciso.

Contatori di banconote

Mentre i rilevatori di contraffazione offrono solo questa funzione, ci sono contatori di banconote che possono anche svolgere questo compito. Alcuni modelli, oltre ad aiutare a calcolare il denaro, possono anche avvertire di eventuali contraffazioni che possono essere state aggiunte.

Se ha ancora dei dubbi sui rilevatori di contraffazione, contatti il team tecnico di Logiscenter e la aiuterà con tutto ciò di cui ha bisogno.