Braccialetti da ospedale: a cosa servono

Braccio con un braccialetto di identificazione dell'ospedale

Il settore sanitario è il più grande utilizzatore di stampanti specifiche per braccialetti e braccialetti. Un gran numero di braccialetti ospedalieri viene utilizzato ogni giorno per identificare rapidamente i pazienti. Questi braccialetti sono stampati codice a barre unico associato ad ogni paziente, il che permette di mantenere il controllo in modo agile e scalabile. Inoltre, ci sono diversi tipi. Diamo un'occhiata più da vicino a questo strumento.

Cosa sono


I braccialetti dell'ospedale sono un elemento di identificazione personale per i pazienti. Questi articoli monouso vengono personalizzati stampando un codice a barre associato a ciascun paziente e ai suoi dati medici personali, il tutto grazie a una stampante e un software adatti.

Non sono solo braccialetti di carta, ma sono anche rivestiti con vernici UV per essere resistenti all'acqua, ai gel battericidi per le mani, ai detergenti delicati o ad altre sostanze usate negli ospedali. Queste vernici assicurano che la stampa rimanga leggibile durante un tipico soggiorno in ospedale. Altre proprietà del materiale di cui sono fatti includono proprietà antimicrobiche per prevenire la diffusione delle comuni infezioni ospedaliere.

Tipi


I braccialetti devono essere adatti a una vasta gamma di pazienti di tutte le età e di tutte le condizioni di salute. Il marchio Zebra offre una gamma di braccialetti creati appositamente per i pazienti adulti nel modello Z-Band. Sono a stampa termica diretta, non contengono lattice e, a seconda delle loro caratteristiche, possiamo trovare diversi tipi:

  • Z-Band Direct: il più popolare. Sono fatti di polipropilene flessibile con vernice protettiva. Il design è semplice e intuitivo e permette una chiusura a strappo che offre comfort, durata e facile applicazione per il personale infermieristico.
  • Z-Band UltraSoft: oltre alle proprietà di cui sopra, sono caratterizzati dalla loro morbidezza. Questo materiale sintetico flessibile, sviluppato specificamente per soddisfare le esigenze dei pazienti con pelle delicata, presenta un supporto morbido al tatto per un maggiore comfort.
  • Z-Band QuickClip: anch'essi in polipropilene flessibile con vernice protettiva, ma con chiusura a clip (bianca o colorata).
  • Z-Band Fusion: destinato all'uso in strutture di assistenza a lungo termine. Realizzato in polipropilene autolaminante per la stampa termica diretta, offre una durata superiore e assicura che le informazioni stampate rimangano protette e scansionabili fino a 60 giorni. Una barra di estensione del bracciale è inclusa in ogni bracciale per consentire una maggiore flessibilità nell'identificazione dei pazienti bariatrici o con edema.

A cosa servono


In un ospedale, con l'alto flusso di pazienti, è necessario avere braccialetti per aiutare a identificare i pazienti in modo rapido, chiaro e senza complicazioni. Gli errori di identificazione del paziente sono uno dei maggiori rischi per la sicurezza del paziente, poiché impediscono ai pazienti di ricevere la medicina sbagliata, per esempio.

Per questa identificazione senza errori, i braccialetti sono uno strumento, poiché sono fissati ai polsi dei pazienti, minimizzando il rischio di perdere l'identificatore e di confonderlo con altri.

I migliori braccialetti dovrebbero anche prendere in considerazione le varie esigenze che possono sorgere, come il comfort del paziente, la riduzione degli errori medici, il miglioramento del flusso di lavoro o l'ottimizzazione del processo di ammissione.

Codici


Per tenerne traccia nel modo più affidabile possibile, i braccialetti dell'ospedale hanno dei codici a barre stampati su di essi per identificare il paziente. Questo può essere un codice monodimensionale o bidimensionale, a seconda del software e del design utilizzato.

Per scannerizzare i codici a barre, avrete bisogno di terminali appropriati, come scanner o PDA.

Se ha ancora dei dubbi sui braccialetti ospedalieri, contatti il gruppo tecnico di Logiscenter e la aiuterà con tutto ciò di cui ha bisogno.