Come progettare facilmente carte e badge

Una mano che inserisce una carta d'accesso in una porta

Molte aziende usano carte in PVC per identificare i loro dipendenti. Grazie a queste carte, è possibile controllare l'accesso e delimitare le aree riservate per ogni dipendente in modo semplice e veloce. Generalmente, queste carte sono uniche per ogni dipendente, poiché contengono il loro codice dipendente. In altre parole, ogni carta deve essere stampata individualmente e personalizzata con i dati necessari. Per questo, avremo bisogno di una stampante di carte di plastica, ma come possiamo creare il design e modificarlo per ogni carta? Continuate a leggere per scoprirlo.

Software per la progettazione di carte


L'opzione principale - e la più appropriata - è quella di optare per un software di progettazione di carte. Si tratta di programmi che permettono all'utente di personalizzare completamente le carte per la successiva uscita su stampanti di carte in PVC. Permettono di includere automaticamente i dati attraverso connessioni a database esistenti che contengono le informazioni necessarie.

I produttori di stampanti di carte, come Zebra, Evolis o Datacard, offrono il loro software di editing di carte. In generale, tutti permettono di creare il design di base e poi di modificarlo facilmente con i dati personali richiesti per ogni stampa.

Alternative


Sebbene Logiscenter raccomandi l'uso di un software specializzato nella progettazione di carte, è sempre possibile crearla da zero in qualsiasi programma di editing di immagini. Sarà solo necessario conoscere le dimensioni delle carte per adattare la creatività. Per fare questo, è consigliabile avere una conoscenza di base del design.

Contenuto di una scheda


Le carte d'identità dei dipendenti di solito includono diverse informazioni di base. Alcuni sono essenziali, come il nome completo del dipendente, il nome e/o il logo della società, un numero associato al dipendente e la foto del dipendente. Altre informazioni possono anche includere la posizione, la firma della persona, la data di costituzione o la data di scadenza, tra le altre. Qui potete vedere un esempio:

Un modello di una carta d'identità senza i dati

Se hai ancora dei dubbi sulle carte e i tesserini, contatta il gruppo tecnico di Logiscenter e ti aiuterà con tutto ciò di cui hai bisogno.