Gli scanner di codici a barre sono dispositivi molto facili da usare, ma scegliere il modello giusto può essere una sfida se non si conoscono i diversi tipi e i loro principali vantaggi.

Il primo passo per determinare lo scanner più adatto è capire le vostre esigenze specifiche, come l'ambiente in cui verrà utilizzato, l'intensità di utilizzo, i tipi e i formati di codici a barre che dovrà leggere e a quale distanza.

La ragione principale per cui un'azienda vuole utilizzare gli scanner di codici a barre è quella di snellire i propri processi e di essere più produttiva per offrire un servizio di qualità superiore. Ad esempio, in un magazzino o in un negozio, possono ridurre gli errori più comuni nell'inventario, ridurre i tempi di lavoro, migliorare la gestione della consegna dei pacchi o aiutare nell'elaborazione dei documenti fisici. In breve, i lettori sono utili in tutte le attività in cui sono presenti o possono essere implementati codici a barre.

Cosa sono i lettori di codici a barre?

I lettori di codici a barre sono dispositivi elettronici che scansionano i codici a barre. Un codice a barre codifica numeri e/o lettere mediante un'immagine, generalmente utilizzata per identificare oggetti (prodotti, documenti, strumenti, pacchetti, biglietti, ecc.). Vengono utilizzati per identificare e rintracciare rapidamente gli articoli al fine di mantenere il controllo.

Oltre a leggere questi codici, gli scanner possono comunicare i dati letti a un altro terminale chiamato host, di solito un computer, tramite una connessione wireless o via cavo. Il lettore può essere permanentemente collegato all'host durante la scansione dei codici a barre oppure può stabilire una connessione a posteriori e scaricare le informazioni precedentemente raccolte. Il lettore è dotato di un decodificatore che riconosce l'immagine del codice letto, la interpreta e la converte in informazioni di lettura di base (numeri e lettere) che vengono trasmesse all'host.

In altre parole, lo scanner esegue l'intero processo di lettura e traduzione di un codice a barre e, per svolgere la sua funzione, ha bisogno di un host a cui inviare le informazioni lette.

Tipi di lettori di codici a barre

Gli scanner di codici a barre possono essere suddivisi in diversi tipi a seconda delle diverse caratteristiche che offrono, come il tipo di motore di scansione integrato, la forma, la connettività, la robustezza o il campo di lettura.

Queste sono le classificazioni più comuni:

A seconda del tipo di motore di scansione

Una delle proprietà più importanti nella scelta di uno scanner, che influisce sul tipo di codici a barre che sarà in grado di leggere, è il suo motore di scansione. Esistono tre tipi principali di motori di scansione:

  • - Laser: è stata la prima tecnologia a entrare nel mercato. Questi scanner utilizzano un laser a diodi rossi per leggere la riflettanza degli spazi bianchi e neri di un codice a barre. È in grado di decodificare solo codici a barre lineari (unidimensionali) standard. Uno scanner laser standard può leggere da pochi centimetri a mezzo metro di distanza.
  • - Imager lineare: gli scanner di immagini lineari, come i laser, possono leggere solo codici a barre monodimensionali. Ma si tratta di una tecnologia più evoluta che, invece di leggere la luce riflessa come i laser, cattura un'immagine del codice e la elabora. Offre diversi vantaggi rispetto ai laser, in quanto ha un campo di lettura più ampio e legge meglio i codici quando sono stampati male o danneggiati. I sistemi di stampa laser stanno sostituendo la tecnologia laser, che sta diventando obsoleta, e sono i più utilizzati in tutti i settori, come la vendita al dettaglio e i servizi di corriere.
  • - Imager di area (2D): come i lettori di immagini lineari, anche il lettore di immagini 2D (bidimensionale) acquisisce un'immagine del codice per l'analisi. Tuttavia, a differenza dei dispositivi lineari, può decodificare qualsiasi tipo di codice a barre, sia monodimensionale che bidimensionale. Un altro vantaggio dei lettori imager 2D è che scattano immagini a più alta definizione e possono leggere i codici in qualsiasi direzione. Ciò significa che l'orientamento del codice a barre non è così importante per la sua lettura, mentre con un laser o un imager lineare il raggio di lettura deve essere posizionato orizzontalmente sul codice. Ciò consente agli imager 2D di offrire velocità di lettura più elevate con un minor numero di puntate. D'altra parte, il 2D imager può anche interpretare codici visualizzati su qualsiasi superficie, compresi monitor, schermi di telefoni cellulari o persino incisi su parti. Grazie alla sua versatilità e leggibilità, è una tecnologia sempre più diffusa in tutti i settori per accelerare le applicazioni di scansione ed espandere gli usi dei codici a barre. È presente nelle aree in cui si utilizzano i codici bidi, come il settore farmaceutico o i laboratori.

In base alla forma del lettore

Una volta deciso il modello di motore di scansione, il problema successivo è la forma del lettore. Esistono cinque tipi principali e ognuno ha i suoi vantaggi, anche se tutto dipende dall'applicazione e dall'uso dello scanner. Questi sono:

  • - Manuale: è il più comune. È molto facile da usare: si tiene in una mano, si punta lo scanner sul codice a barre e si preme il grilletto. La maggior parte dei modelli è dotata di un supporto per accessori che consente di operare a mani libere.
  • - Presentación: è progettato per essere posizionato su un piano di lavoro, un piano d'appoggio o un supporto fisso, senza che l'operatore debba tenerlo in mano per utilizzarlo. In breve, è stato creato per la scansione a mani libere, quindi non richiede nemmeno un pulsante di attivazione o di attivazione per la lettura. Inoltre, invece di avere un unico puntatore come uno scanner portatile, copre ampie aree di lettura per facilitare il puntamento. Lo scanner di presentazione è generalmente presente alle casse dei negozi, in quanto consente di scansionare molti articoli in modo rapido e semplice. È sufficiente presentare il codice a barre davanti allo scanner e questo lo leggerà automaticamente. Gli scanner di presentazione più comuni sono quelli integrati, progettati per essere incorporati in un mobile o in un tavolo. Molti modelli dispongono anche di bilance integrate per servire completamente una corsia POS e consentire al commesso di calcolare, ad esempio, il peso di frutta e verdura. Sono molto comuni nei supermercati e nelle linee di self-check-out.
  • - Automazione: è un lettore fisso leggermente più specializzato, in quanto destinato a essere integrato in un sistema automatizzato più ampio. Questo scanner è stato realizzato per essere montato su linee di trasporto o in chioschi e non necessita di un pulsante o di un trigger per la scansione. Sarà sempre acceso o attivato da un sensore o un controllore esterno. È disponibile un'ampia gamma in base alla velocità di lettura, per adattarsi anche a linee di assemblaggio ad alta velocità senza alcun intervento da parte dell'utente. Può quindi trovarsi, tra l'altro, nei grandi centri di distribuzione o nelle catene di montaggio.
  • - PDA: hanno altre funzioni oltre alla scansione. I terminali mobili offrono una libertà totale, in quanto sia il computer che lo scanner sono riuniti in un unico dispositivo portatile. Mentre uno scanner deve essere collegato all'host, il PDA può muoversi liberamente mentre archivia le informazioni nella sua memoria interna o comunica attraverso una rete wireless. Un terminale mobile è ideale per le applicazioni che richiedono molta mobilità, come la gestione dell'inventario o la tracciabilità delle risorse. È presente, ad esempio, nei magazzini, nelle fabbriche, nel settore della vendita al dettaglio o in quello dei trasporti.

A seconda della connessione dell'host

Possiamo trovare anche altre caratteristiche che differenziano i modelli di lettori di codici a barre l'uno dall'altro e che dovremo tenere in considerazione quando sceglieremo quello più adatto alla nostra attività.

Una di queste è l'opzione di connettività con l'host, che può essere via cavo o wireless (Wi-Fi, Bluetooth…). La connessione più veloce e più comune è di solito quella tramite cavo USB.

Il Bluetooth è l'opzione più comune per gli scanner wireless e ha una portata di 10 metri, anche se alcune unità specializzate possono trasmettere oltre 40 metri. Il Wi-Fi invece, subisce meno interferenze da parte degli oggetti e consente una maggiore distanza tra il lettore e l'host (fino a 100 metri), oltre a permettere di collegare più scanner alla stessa antenna (fino a 32 su alcune unità). In altre parole, entrambi i tipi sono utili se l'operatore deve spostarsi dall'host per leggere lo scanner e, se deve optare per una distanza maggiore, la connessione Wi-Fi è più appropriata. Sono comuni, ad esempio, nei grandi magazzini e nei centri logistici.

I terminali cablati sono generalmente più economici e facili da configurare rispetto ai terminali wireless, in quanto devono essere collegati e accoppiati con l'host. Sono adatti a situazioni in cui l'operatore non deve allontanarsi dal computer per effettuare le letture.

Esistono anche lettori che comunicano via radio: funzionano con un sistema simile al Bluetooth, ma collegato a una base o, in alcuni casi, a un'antenna che funge da ricevitore.

Il tipo di connessione più appropriato dipenderà dal fatto che il terminale lavorerà in un'unica postazione, come la cassa di un supermercato, o dovrà essere mobile, ad esempio per controllare l'inventario nel negozio o nel magazzino di un'azienda.

In base alla loro robustezza

Un altro fattore rilevante da tenere in considerazione è il livello di robustezza. L'ambiente in cui il lettore verrà utilizzato è un fattore importante da considerare. Quelli meno robusti sono progettati per un uso non intensivo in un ufficio o in un ambiente commerciale, in grado di sopportare cadute accidentali di tanto in tanto. Ma se lavorate in un magazzino dove il materiale viene stoccato a una certa altezza o in ambienti difficili (ad esempio all'aperto), dovrete optare per un terminale più robusto, in grado di proteggervi da gocce, pioggia o umidità e persino da forti urti contro altre apparecchiature. In altre parole, un lettore di codici a barre rugged è adatto agli ambienti industriali, alle fabbriche o ai centri logistici, nonché ai luoghi in cui viene utilizzato in modo intensivo.

Le unità più robuste sono completamente sigillate contro la polvere e l'umidità e possono resistere a ripetute e pesanti cadute. La resistenza alla polvere e ai liquidi di un lettore di codici a barre è misurata dal suo grado di protezione IP (International Protection). Tuttavia, è sempre possibile aumentare ulteriormente la robustezza con una copertura in gomma. I lettori rugged si distinguono per l'involucro dai colori vivaci, come il giallo, l'arancione o il verde. Sebbene siano più costosi di quelli rugged standard, a lungo termine compensano il costo di un'eventuale sostituzione del terminale, nonché il tempo di lavoro che potrebbe andare perso.

In base al loro range di lettura

Un altro dettaglio da tenere presente prima di acquistare uno scanner di codici a barre è la distanza massima di lettura. Può essere corto, se gli oggetti passano vicino al lettore, o lungo, se abbiamo bisogno di una lunghezza di lettura maggiore, ad esempio in un magazzino o in una fabbrica. Se la distanza supera quella consigliata dal terminale, sarà molto difficile o impossibile per quest'ultimo eseguire un'interpretazione corretta. Esistono anche scanner con versioni specifiche che hanno un campo di lettura più lungo.

D'altra parte, di solito hanno un limite di inclinazione per la lettura, vale a dire che lo scanner dovrà essere più o meno diritto rispetto al codice a barre. Inoltre, i vari modelli disponibili sul mercato offrono velocità di scansione diverse. Per scansionare, ad esempio, tutti i pacchi ricevuti da un corriere contemporaneamente, sarà necessaria una velocità maggiore, mentre per leggere, tra gli altri, i biglietti di un cinema, il terminale potrebbe essere più lento.

Industria
Mano con cavo Mano senza fili Presentazione Automazione
Vendita al dettaglio
Negozio di alimentari
Immagazzinamento
Salute
Produzione
Educazione
Logistica
Servizi di campo

I principali produttori di lettori di codici a barre

In Logiscenter lavoriamo con le migliori marche di lettori di codici a barre presenti sul mercato. Alcuni dei più noti sono Datalogic, Honeywell, Unitech, Zebra, Code o Socket, anche se ne troverete molti altri nel nostro ampio catalogo.

Se avete ancora difficoltà a scegliere il lettore di codici a barre giusto o avete altre domande, chiamate i nostri esperti, saremo lieti di aiutarvi.