Spedizione GRATUITA a partire da 200€
Continuiamo ad offrire il miglior servizio, chiamaci allo 02 47921697 e faremo il possibile per aiutarti

Scegliere il PDA giusto

Il mobile computing è diventato uno strumento fondamentale nella maggior parte delle aziende e in varie posizioni al suo interno, in quanto consente l'esecuzione di varie attività in modo rapido e preciso ottimizzando i tempi e riducendo gli errori. Dalla gestione di un magazzino al supporto dei tecnici sul campo, i terminali mobili possono potenziare qualsiasi attività aumentando l'efficienza e la produttività. In altre parole, con il giusto PDA è possibile aumentare drasticamente la velocità, la precisione e il numero di compiti che si possono svolgere in una giornata di lavoro.

La vera sfida è trovare il terminale giusto. Con l'ampia gamma a disposizione, può creare confusione capire quali sono le differenze tra l'uno e l'altro. La scelta del miglior terminale PDA per le vostre esigenze aziendali è fondamentale per aiutarvi a sfruttare appieno i vantaggi della tecnologia.

  • -A cosa vi servirà il terminale? Inventario, tracciamento delle attività, operazioni sul campo?
  • -Dove verrà utilizzato il terminale? È un ambiente ostile?
  • -Avete selezionato il software da utilizzare? Quali sono i requisiti necessari?
  • -¿Che tipo di codici a barre leggerete?
  • -Avete bisogno di connettività in tempo reale?

Sapere come verrà utilizzato il PDA vi aiuterà a decidere il formato dell'apparecchiatura, il sistema operativo e le altre opzioni di configurazione di cui potreste aver bisogno. La comprensione di ciascuno di questi fattori vi aiuterà a trovare il dispositivo piú adeguato.

Formati PDA

Uno dei passi più importanti per trovare l'apparecchiatura giusta è decidere quale sarà il tipo di apparecchiatura all'interno dell'ampia gamma disponibile per i produttori. Raggrupperemo la gamma in 6 tipi principali e ciascuno avrà i suoi vantaggi a seconda dell'applicazione e dell'uso previsto..

  • Basico o raccoglitore di dati

    Basico o raccoglitore di dati

    Queste sono le attrezzature più semplici. Le loro prestazioni sono limitate, la maggior parte di loro non ha nemmeno la comunicazione dati. Di solito lavorano in modalità batch, cioè memorizzano le informazioni lette nel dispositivo e poi le scaricano sul PC in formato testo o excel. Sono unità con processori semplici e memoria limitata, minimamente robuste, e non sono progettate per una manipolazione approssimativa. Sono l'attrezzatura ideale per un uso occasionale e per lavori sporadici durante il giorno.

  • Terminale a schermo intero o formato telefono

    Full-Screen

    Sono fisicamente simili ai telefoni di oggi, computer a schermo intero con sistema operativo Android, che forniscono all'utente l'accesso completo a tutte le informazioni di cui ha bisogno in un dispositivo compatto. Con questi dispositivi avrete a disposizione opzioni per Wi-Fi e Bluetooth o anche per le comunicazioni WWAN e GPS. Questo tipo di dispositivo è disponibile in varie versioni a seconda delle loro prestazioni e della loro robustezza. Ci sono dispositivi con processori semplici e minimamente robusti, a dispositivi ad alte prestazioni tecniche con un alto grado di robustezza. Grazie alle sue dimensioni, questi terminali sono perfetti nelle mani di tecnici sul campo, corrieri, responsabili delle spedizioni o qualsiasi altra applicazione che esca dalle quattro mura della vostra azienda. Inoltre, grazie alla loro versatilità, possono essere utilizzati con successo anche all'interno del magazzino.

  • Terminale completo (con tastiera, formato EDA)

    EDA

    Questo tipo di apparecchiatura è simile per dimensioni a quella precedente e ha opzioni simili. Hanno uno schermo leggermente più piccolo e una piccola tastiera numerica o alfabetica. Si tratta di dispositivi con opzioni simili ai computer a schermo intero. Questo tipo di formato era più popolare quando i sistemi operativi erano Windows, sebbene esistano anche modelli con Android, che vengono aggiunti alla gamma. Questi dispositivi offrono tutte le opzioni di connettività wireless (W-FI, Bluetooth o WWAN). Esistono terminali con diversi livelli di prestazioni e robustezza, indicati principalmente per applicazioni sul campo, ma i modelli più avanzati sono utili all'interno di un magazzino o di un centro di distribuzione.

  • Terminale di magazzino

    Terminale di magazzino

    I terminali di magazzino sono apparecchiature con display e tastiere di qualità per un facile utilizzo da parte degli operatori, in molte occasioni vengono presentati con un’impugnatura a pistola per una maggiore produttività. Tecnologicamente sono apparecchiature ad alte prestazioni, funzionano all'interno di una rete Wi-Fi o in modalità batch, raramente hanno la possibilità di lavorare con la WAN. Questi terminali offrono un'ampia gamma di scanner, compresi lettori a lungo raggio per la scansione fino a 12 metri di distanza (da utilizzare su carrelli elevatori per evitare che l'operatore scenda dal veicolo, ad esempio) o DPM (lettura dei codici incisi sui pezzi in produzione). Oltre che in magazzino, questi dispositivi sono utilizzati anche nei negozi al dettaglio, dando loro la possibilità di avere attrezzature più durevoli, o in ambienti di produzione.

  • Indossabili

    Indossabili

    Forniscono la stessa potenza di un PDA e la connettività wireless, liberando le mani per altre attività. Il terminale si monta sul polso mentre lo scanner si collega al dito o si attacca ad un guanto. Ciò consente la scansione e la raccolta dei dati utilizzando entrambe le mani per prelevare parti o prodotti, garantendo una maggiore produttività. Spesso si trovano dispositivi specifici o PDA a schermo intero adattati al polso e lettori ad anello collegati via bluetooth. Questi dispositivi supportano anche applicazioni vocali o pick-to-voice dove il computer aiuta ad aumentare l'efficienza e la produttività dei lavoratori.

  • Dispositivi mobili per montaggio su veicolo o fisso

    Dispositivi mobili per montaggio su veicolo o fisso

    I terminali per montaggio fisso o su veicolo garantiscono una potenza elevata e sono progettati per alimentare e gestire le vibrazioni dei carrelli elevatori e di altri veicoli. A differenza degli altri tipi di terminali mobili, questi dispositivi non hanno scanner incorporati ma collegano un lettore industriale sia cablato che wireless con le caratteristiche di lettura appropriate, in questo tipo di soluzione è comune l'utilizzo di lettori a lunga distanza. I computer montati sul veicolo di solito funzionano con un sistema operativo Windows Mobile o Windows Professional con le stesse caratteristiche di un PC, ma alcuni modelli offrono opzioni Android. Con questi terminali mobili sará possibile beneficiare dell’aumento della produttivitá e della riduzione degli errori.

  • Formato Tablet Industriale

    Formato Tablet Industriale

    Sono arrivati anche i terminali per tablet ancora piú robusti, in piccoli formati da 7 o 8 pollici o grandi oltre i 10 pollici. Possono avere sistemi operativi Android o Windows 10 come qualsiasi PC, il che dà loro una facile integrazione in quanto mette nelle mani del lavoratore un dispositivo in cui si può mettere l'applicazione di qualsiasi PC senza dover fare adattamenti ad altri sistemi operativi. Sono dispositivi che hanno la possibilità di comunicazioni WWAN, possono avere scanner di codici e con diverse opzioni di processore, memoria e disco. Possono essere utilizzati negli ambienti piú estremi, poiché alcuni modelli possono essere conformi alle norme militari, alle miniere, alle officine, alle missioni militari, al magazzino e possono anche essere utilizzati come terminale per carrelli elevatori con gli opportuni accessori.


Sistema Operativo

Ogni terminale ha un sistema operativo (SO), non diverso da un PC portatile o desktop. Il sistema operativo è la struttura software che collega l'hardware del computer mobile alle applicazioni in esecuzione sul dispositivo. Le funzionalità e le applicazioni disponibili per il vostro dispositivo mobile dipenderanno interamente dal sistema operativo installato su di esso.

  • Windows Mobile/Windows CE

    windows

    Un sistema operativo basato su Windows adattato ai dispositivi mobili: queste soluzioni hanno dominato il mercato fino agli ultimi anni fino a quando l'ascesa di Android ha reso tali dispositivi obsoleti. Tali soluzioni sono ancora richieste per emulazione telnet, terminal server o per programmi sviluppati ad hoc. Anche se sono obsoleti, potremo continuare a chiederne la sostituzione, soprattutto nei dispositivi di fascia alta.

  • Android

    android

    Android è un diffuso sistema operativo utilizzato nei telefoni cellulari personali, che si è poi esteso ai dispositivi professionali da lavoro. Offre un ambiente familiare ai lavoratori in quanto il sistema operativo non differisce sostanzialmente da quello utilizzato nelle apparecchiature di consumo. Questi dispositivi sono compatibili con le emulazioni telnet, i terminal server e soprattutto con i servizi web, oltre ad offrire un ambiente di sviluppo semplice. Un altro dei grandi vantaggi offerti da Android è che permette alle principali applicazioni (ERP/WMS) di funzionare in parallelo sullo stesso dispositivo insieme alle applicazioni di comunicazione e produttività come la posta elettronica e la messaggistica, dando ai dispositivi una versatilità molto maggiore.


Connessione wireless

Oltre a richiedere un PDA con possibilitá di memorizzare informazioni a livello locale nella propria memoria, la maggior parte delle aziende vorrà sfruttare la connessione wireless. La possibilità di raccogliere, rivedere e aggiornare le informazioni in tempo reale consente all'azienda di agire in modo più rapido ed efficace. Con l'accesso wireless da un dispositivo mobile, potrete massimizzare la produttività della forza lavoro ed espandere le vostre capacità. Ci sono diversi modi in cui un dispositivo può comunicare in modalità wireless e, a seconda delle esigenze specifiche della vostra applicazione, uno o tutti possono essere necessari.

  • Wi-Fi o WLAN

    Questa è la connessione wireless più comune per i PDA e come la vostra rete wireless domestica, fintanto che vi trovate nel raggio d'azione, avrete accesso alle risorse di rete. Il Wi-Fi è la soluzione perfetta per le applicazioni che si trovano in una postazione fissa dove è possibile configurare l'infrastruttura di rete, come i punti di accesso. Magazzini, negozi al dettaglio, ospedali... utilizzano la connessione Wi-Fi su dispositivi mobili per consentire lo scambio e l'accesso alle informazioni in tempo reale.

  • WWAN

    L'accesso alla Wide Area Network (WWAN) è la stessa tecnologia utilizzata nella comunicazione dati dei telefoni cellulari. I PDA con funzionalità WWAN saranno in grado di connettersi e/o di effettuare telefonate proprio come fa uno smartphone. Il grande vantaggio dell'accesso WWAN è che la vostra applicazione può lasciare le restrizioni di una rete fissa e fare il lavoro sul campo. Per i tecnici sul campo e i corrieri, questo tipo di connettività permetterebbe loro di ricevere le attività sul campo, di chiamare e di restituire gli ordini alla sede principale mentre sono in viaggio. La connettività WWAN può cambiare radicalmente il modo di lavorare della vostra azienda e migliorare la vostra capacità di rispondere ai vostri clienti.

  • Bluetooth

    Il Bluetooth è una tecnologia wireless unica nel suo genere perché non richiede hardware di rete per funzionare. Il suo scopo principale è quello di collegare 2 dispositivi tra loro come un PDA e una stampante o uno scanner. Finché entrambi i dispositivi sono dotati di funzionalità Bluetooth, possono connettersi tra loro in modalità wireless. Il Bluetooth ha una portata limitata, di solito 10 metri, anche se ci sono modelli con opzioni di portata più lunga, ma richiede una configurazione molto limitata da utilizzare. Con i PDA, l'uso più comune del Bluetooth è quello di connettersi ad una stampante in modalità wireless senza dover utilizzare i cavi.

  • GPS

    Il Global Positioning System (GPS) non è esattamente lo stesso delle altre opzioni wireless, in quanto viene utilizzato solo per ottenere informazioni sulla posizione sul terminale mobile. Si tratta della stessa tecnologia che si trova nei sistemi di navigazione per auto. Non si puó comunicare attraverso il GPS, ma se combinato con un'opzione WWAN permette di sapere dove ci si trova per funzioni come le indicazioni stradali, la mappatura e l'etichettatura della posizione delle risorse. Per le aziende che lavorano sul campo, il GPS può aiutare a fornire posizioni e informazioni aggiuntive che miglioreranno la precisione della vostra applicazione.

  • Livello di robustezza

    I terminali PDA sono generalmente focalizzati su un ambiente di lavoro ed hanno un livello di robustezza necessario per resistere alle diverse esigenze che possono sorgere. Ci sono diversi fattori che possono definire la capacità di resistere a condizioni estreme in termini di urti, umidità, polvere, vibrazioni, ecc. Pertanto, il grado di robustezza di un'apparecchiatura sarà dato dalla sua capacità di resistere a condizioni avverse in scenari di lavoro con:

  • - Acqua e polvere, definite dall'indice di tenuta
  • - Temperature estreme
  • - Umidità
  • - Vibrazioni
  • - Resistenza alle cadute

Più queste capacità sono elevate, maggiore sarà la durata delle apparecchiature, maggiore sarà la resistenza dei componenti a lavori intensivi e maggiore sarà la durata di un'apparecchiatura nel corso degli anni.

Prima di tutto dobbiamo sapere se abbiamo bisogno di resistenza a questi fattori, qual’é l'aspettativa di vita dell'investimento che vogliamo fare, così come l'intensità dei turni. Non è la stessa cosa usare un'apparecchiatura sporadicamente o usarla in una fabbrica o in un magazzino con turni a rotazione dove la giornata lavorativa per i terminali può durare 24 ore. Bisogna inoltre prendere in considerazione l'ambiente in cui si lavora: puó essere ostile in caso di cadute, umidità o temperature estreme.

Dopo aver deciso un tipo di PDA ed il suo sistema operativo, le opzioni di connessione e il suo grado di robustezza, l'ultima grande decisione è il tipo di lettore di cui avrete bisogno nel dispositivo. La grande preoccupazione per uno scanner è il tipo di codice a barre che leggerà e quanto lontano. I terminali mobili offriranno i seguenti tipi di scanner: laser, laser a lungo raggio, imager 2D, 2D a lungo raggio, HD, DPM ecc. (visita qui la nostra guida per i lettori).

Con tutte le opzioni disponibili oggi per i terminali mobili, è importante trovare il dispositivo giusto per le proprie esigenze aziendali. Tenete presente che le opzioni più avanzate sono disponibili solo sulle attrezzature di magazzino di fascia alta. Determinare come utilizzerete il vostro dispositivo mobile e quali caratteristiche vi serviranno renderà più facile il processo decisionale e, soprattutto, potrete soddisfare al meglio le vostre esigenze aziendali.


Se continuate ad avere difficoltà o avete ulteriori domande, chiamate i nostri esperti di PDA. Saremo felici di aiutarvi.


Richiedi un preventivo

COME POSSIAMO AIUTARLA?

Per ulteriori dettagli sulle nostre soluzioni contatta per Mail, chiamaci al 02 47921697 o compilare questo modulo.

    * Campi Obbligatori

    No, thanks

    Logiscenter in the world