• Contattaci
  • Chat
  • Account

Tipi di Terminali PDA

Scopri che tipo di terminale é il piú adatto per i Vostri affari

I terminali portatili sono simili ad un personal digital assistant (PDA). Tuttavia, i terminali mobili sono più robusti di un PDA, inoltre nel nostro sito potrete trovare i terminali con scanner incorporato nel dispositivo stesso. Anche se i terminali sono classificati in un'unica categoria, ci sono molte configurazioni e le opzioni tra cui scegliere. Le informazioni che qui vi offriamo vi aiuteranno nel processo di selezione.

Batch Vs. Wireless

Abbiamo parlato di raccolta batch quando i dati vengono raccolti dal terminale e memorizzati nella sua memoria. In questo tipo di raccolta dei dati è necessario che l'operatore sposti il terminale ad un cradle che è collegato al PC in modo che i dati vengono trasferiti alla banca dati. Raccolta Wireless vuol dire che utilizza una rete senza fili. La raccolta Wireless permette che le informazioni vengano trasferite alla banca dati in tempo reale.


Il vantaggio della raccolta Batch contro quella Wireless è il risparmio sui costi del hardware. I terminali di raccolta off-line sono meno costosi e non richiedono l'installazione di una infrastruttura W-LAN. La infrastruttura W-LAN include ma non limita i punti di accesso wireless e switch / drivers.


I vantaggi del Wireless stanno nell' incremento della produzione, ottenere le informazioni in tempo reale e tempi di risposta migliori. In LC si raccomanda che, prima di acquistare o installare una rete W-LAN si conduca uno studio di copertura.

Tipi di Terminali

Terminali tipo PDA & Professionali

I Terminali di tipo PDA sono ideali per i lavoratori da campo, perché hanno tutte le possibilità funzionali di un PDA, ma sono più resistenti. Inoltre hanno altre opzioni come il GPS, touch screen o lettore di codici a barre (ideale per i servizi tecnici, di consegna, ecc ...). Principali produttori in questo settore, sono Datalogic, Honeywell HHP, Intermec, LXE, e Motorola-Symbol.

Terminali Imbarcati -Veicolo-

I terminali sono estremamente resistenti a bordo, perché sono stati progettati per essere montati sui veicoli, quali carrelli elevatori, etc ... Le marche leader sono LXE, Motorola-Symbol, Intermec e Datalogic.

Terminali mani Libere -Wearabless-

I Terminali vivavoce oltre a un sacco di funzioni danno al gestore la piena mobilità, può essere attaccato alla cintura o al polso. Perfetto per lavoro d' Inventario o Picking. Motorola-Symbol e LXE sono due grandi esponenti del settore.

Raccolta Dati (Off-Line)

I raccoglittori di dati off-line tendono ad essere più piccoli e di solito hanno un sistema operativo meno sofisticato. I modelli più popolari sono della Metrologic, Datalogic, Motorola-Symbol o HHP-Honeywell.

Terminali Industriali -Magazzino-

I Terminali Industriali sono estremamente robusti. Hanno un gran numero di configurazioni di tastiera e le opzioni per configurare i tasti e quindi rendere più facile l' uso e renderlo adattabile a diversi usi in varie industrie. I leader del mercato sono Datalogic, Honeywell HHP, Intermec, LXE, e Motorola-Symbol.

Tablet PCs

Un Tablet PC è un dispositivo a metà strada tra un notebook e un PDA, nel quale si puó scrivere attraverso un monitor touch screen. L' utente può usare il pennino per lavorare con il computer senza tastiera o mouse. Sono molto resistenti e sono adatti per ambienti industriali.

Terminali con GPS

I Terminali GPS sono sofisticati dispositivi all'interno della gamma dei terminali portatili. Sono perfetti per i lavoratori mobili, perché si puó sapere il destino, come dove si trovano in ogni momento. Leader del settore Motorola Symbol, Intermec, HHP-Honeywell.

Terminali per Congelati

I terminali per congelati sono progettati per resistere nelle condizioni più difficili. Il livello di protezione IP è il massimo. Sono adatti per ambienti in cui l'operatore deve passare determinati periodi di tempo in celle frigorifere.

Motori per Lettura

Ci sono 4 tipi di motori per scansione da prendere in considerazione quando si sceglie un terminale lettore laser: laser, 1D linear imager, 2D imager e a lungo raggio.


I motori di lettura laser .utilizzano un laser come sorgente di luce e di solito impiegano uno specchio rotante o prisma per eseguire la scansione del fascio laser avanti e indietro attraverso il codice a barre. In passato, i motori laser erano considerati più veloci di quelli linear imager e che facevano un lavoro migliore sotto il sole, per esempio, le scansioni all'esterno.

I linear imagers 1D., detti anche CCD (Charged Coupled Device), usano una serie di centinaia di minuscoli sensori di luce allineate in fila nella testata del lettore. Invece di rilasciare una sola riga, come uno scanner laser, gli imager linear emettono un rettangolo più grande, che permette all'utente, di visionare l'area da acquisire. In un certo senso usare l'imager lineare, è come scattare una foto, quindi non è necessario orientare il codice a barre rispetto al lettore.

Gli Imagers 2D, funzionano allo stesso modo, tranne che questo tipo di imager lineare sono in grado di leggere codici a barre 2D. Codici a barre 2D lavorano su due livelli, invece di uno, quindi il codice a barre 2D può contenere più informazioni.

I lettori a lungo raggio, consentono all'utente di eseguire la scansione di codici a barre da grandi distanze. Prima gli scanner a lungo raggio, funzionavano solo quando si faceva la lettura da una certa distanza, peró con i lettori attuali gli utenti hanno una maggiore flessibilità nella scansione sia da vicino che da lontano.

Quale sistema operativo hai?

Il sistema operativo dei terminali mobili è simile a quello dei personal computer. Anche se alcuni terminali usano O.S. DOS, la maggioranza dei terminali usano piattaforme comuni, come Windows Mobile 5.0 o Windows CE 5.0.. Windows CE è un RTOS (Real Time Operating System) che può essere utilizzato per costruire robot, driver industriali, Internet, ecc.


Windows CE include uno strumento, Platform Builder, che consente di selezionare i componenti che desidera per la propria piattaforma. Gli sviluppatori possono estendere la piattaforma come si vuole, in modo che la piattaforma non è una configurazione standard, ma che si adatta alle vostre esigenze.


D'altro canto, Windows Mobile è una piattaforma standard per PDA e telefoni. Il team di Windows Mobile ha selezionato i componenti di Windows CE per la piattaforma Windows Mobile e hanno creato alcuni kit per i distributori. Dispositivi basati su questi kit sono noti come Windows Mobile-based.

IP Rating

Un'altra caratteristica che è spesso annunciato dai terminali è l' IP Rating.


La prima cifra del IP Rating indica il grado di protezione contro i contatti e i corpi solidi esterni:
Il più delle volte la prima cifra del livello di protezione IP dei terminali è di 5 o 6. Il 5 significa che la carcassa del terminale non offre una protezione completa contro l'ingresso della polvere. Tuttavia non permette l'ingresso di particelle di polvere sufficienti che possano interferire con il funzionamento dell'apparecchiatura. Il 6 significa che il terminale è completamente protetto contro la polvere - non permette l'ingresso della polvere.


La seconda cifra indica il grado di protezione contro i liquidi:
I numeri più comuni sono il 4, il 5 e il 6. Il 4 indica che il dispositivo è protetto contro gli spruzzi d'acqua. Il computer è protetto quando l'acqua viene proiettata da tutte le direzioni contro il telaio dalla sua normale posizione inclinata con un angolo inferiore o uguale a 15 gradi. Il 5 indica che il terminale è protetto contro i getti d'acqua. Delle acque da un tubo da tutte le direzioni contro il telaio, non hanno alcun effetto nocivo. E il 6 indica che é protetti contro le devastazioni del mare. Lo scaffandro protegge contro l'ingresso della quantità di acqua dalle onde dell'oceano o getti forte, che possono essere dannosi per il terminale.

Applicazione Di base Campo Magazzino Pistola
Inventario
(conteggio)
Gestione
delle scorte
Puntamento
Conservazione
Selezione
Assistenza
COME POSSIAMO AIUTARLA?

Per ulteriori dettagli sulle nostre soluzioni contatta per Mail, chiamaci al 02 47921697 o compilare questo modulo.

Informazioni contatto

* campi obbligatori

Choose your country:

No, thanks