I terminali per punti vendita (TPV), o Point of Sale (POS) in inglese, sono utilizzati per effettuare transazioni di vendita. Sono un elemento indispensabile in qualsiasi negozio, ristorante, hotel o stabilimento in cui si effettuano transazioni con i clienti. Esiste una moltitudine di configurazioni e, sebbene siano molto facili da usare, scegliere il modello giusto può essere una sfida se non si conoscono i diversi tipi e accessori esistenti, nonché i loro principali vantaggi.

Il primo passo per determinare il POS più adatto è conoscere le nostre esigenze specifiche, come l'intensità d'uso, il profilo dell'utente, la necessità di coprire funzionalità specifiche o anche lo spazio disponibile per collocarlo.

Il motivo principale per cui un'azienda vuole utilizzare un terminale POS è quello di snellire i processi, ridurre gli errori ed essere più produttiva per offrire un servizio di qualità superiore. In breve, i terminali POS sono molto utili nel settore della vendita al dettaglio e dell'ospitalità, dove le transazioni dei clienti sono frequenti.

Cosa sono i terminali POS?

Il terminale del punto vendita è un dispositivo utilizzato negli esercizi commerciali per l'elaborazione delle transazioni o degli incassi dei clienti. Un POS è un prodotto che combina hardware e software. Questi terminali ruotano attorno a un computer che di solito è collegato a un cassetto per i contanti, a un lettore di codici a barre e a una stampante di ricevute e biglietti.

Progettati per tenere meglio traccia delle vendite e del flusso di cassa, i primi sistemi POS utilizzati nella vendita al dettaglio erano semplici registratori di cassa. Con il tempo e lo sviluppo di nuove tecnologie, questi sistemi si sono evoluti in soluzioni elettroniche per i punti vendita che offrono molto di più del semplice monitoraggio delle vendite.

Oggi i sistemi POS possono funzionare attraverso un'unica rete di computer che può essere installata su un server locale o nel cloud con una connessione a Internet. Questi ultimi sistemi tendono a essere i più comuni al giorno d'oggi, in quanto consentono a qualsiasi utente di accedervi da un semplice tablet, smartphone o computer.

Il POS migliora indubbiamente il servizio offerto al cliente: velocizza i processi di fatturazione, rende più dettagliati gli scontrini d'acquisto, riduce gli errori umani e contribuisce a dare un'immagine migliore al pubblico. L'utilizzo di un software specifico per la gestione dei punti vendita semplifica anche le attività amministrative (contabilità, registrazione delle fatture, statistiche, controllo dei fornitori e dei clienti, ecc. I terminali per il punto vendita sono generalmente più comodi e intuitivi dei registratori di cassa, in quanto sono stati progettati tenendo conto della facilità d'uso per i dipendenti. Altri vantaggi non meno importanti che offrono sono un maggiore controllo delle transazioni e livelli di sicurezza più elevati.

Parti di un POS

Essendo composto da diverse parti, è importante comprenderne le funzioni per definire la combinazione perfetta di sistemi POS per la vostra azienda o attività.

Ciascuna delle diverse parti che compongono un POS completo ha una funzione specifica. Sebbene il computer sia la spina dorsale del terminale POS, ha bisogno di diverse periferiche collegate per eseguire il maggior numero possibile di operazioni da un'unica postazione. Le periferiche più comuni sono un lettore di codici a barre, una stampante di ricevute e tickets, un terminale di pagamento, un cassetto per i contanti e un display per i clienti.

A seconda delle dimensioni dell'azienda, è possibile implementare dai sistemi POS di base con un software che raccoglie solo i dati di vendita a moduli software sofisticati che automatizzano anche gli ordini di acquisto e controllano il rifornimento delle scorte, consentendo persino la sincronizzazione con le campagne di marketing. Questo è essenziale per comprendere e studiare a fondo il comportamento del consumatore finale.

Vediamo le caratteristiche di ogni parte che può essere incorporata in un punto vendita:

Computer

Come già detto, un sistema POS completo inizia con un computer su cui gira il software e a cui sono collegati altri dispositivi periferici. Può trattarsi di un computer da tavolo o di un computer con display integrato all-in-one progettato specificamente per applicazioni nel settore dell'ospitalità o della vendita al dettaglio:

  • Computer da tavolo: Un computer consente al dipendente di vedere tutto ciò che sta facendo collegandosi a uno schermo insieme a una tastiera e a un mouse. Grazie ad esso, tutte le periferiche sono coordinate e collegate. In altre parole, contiene tutte le informazioni necessarie per eseguire i compiti. A volte è sufficiente un computer che abbia i requisiti minimi per supportare il software e che fornisca le porte di connessione necessarie. Alcuni modelli possono offrire, tra l'altro, involucri sigillati o a basso consumo.
  • Computer da tavolo
  • Computer touchscreen all-in-one: è un'alternativa più semplice al computer desktop, ma è anche essenziale per la creazione di un POS. I touch screen sono diventati un'opzione conveniente, in quanto sono facili da usare per qualsiasi utente. Sul mercato esistono molti monitor con lettori di schede integrati, che rappresentano una soluzione ideale per uno spazio ridotto.
  • Computer touchscreen all-in-one

Entrambe le opzioni possono essere completamente personalizzate per soddisfare le esigenze della vostra azienda.

Lettore di codici a barre

Gli scanner di codici a barre sono una parte fondamentale di ogni sistema POS, in quanto aiutano ad automatizzare l'identificazione dei prodotti nel processo di cassa. Consentono di effettuare rapidamente il check-in degli articoli e di velocizzare il processo di check-out. Dovrebbero essere integrati con i sistemi di gestione dell'inventario per regolare automaticamente i livelli delle scorte di negozio e di magazzino.

Uno scanner standard può leggere i codici UPC (Universal Product Code), ma con la crescente introduzione di altri tipi di codici, gli scanner 2D sono diventati più comuni. Sebbene gli scanner portatili siano sempre più diffusi, è più comodo che un terminale POS abbia un dispositivo incorporato o un display per la lettura a mani libere e anche per accorciare le code.

Stampante per ricevute e biglietti

Ogni transazione si conclude solitamente con una ricevuta per il consumatore, in quanto il rivenditore è obbligato per legge a fornirla al cliente al termine dell'acquisto. Per questo motivo, le stampanti per ricevute sono progettate appositamente per essere integrate nei terminali dei punti vendita e generare automaticamente la ricevuta quando il dipendente conferma il completamento dell'acquisto. La maggior parte delle stampanti per ricevute sono termiche, quindi necessitano solo di carta termica. A seconda della qualità e della risoluzione di stampa, offrono maggiori possibilità di personalizzazione, come la stampa a colori, il design (con l'aggiunta di loghi o altri messaggi), ecc. La personalizzazione dei biglietti contribuirà a migliorare l'immagine della vostra azienda. Un'altra caratteristica da considerare è il volume di stampa, che è correlato al carico di lavoro.

Stampante per ricevute e biglietti

Alcuni software offrono funzioni aggiuntive che consentono alle stampanti POS di stampare i totali delle vendite dei dipendenti o informazioni utili come le ore lavorate.

Terminale di pagamento

La frequenza dei pagamenti con carte di credito e di debito è ancora in aumento e sta intaccando il contante, anche se è ancora presente. Con l'uso aggiuntivo di un terminale di pagamento adeguato - o dataphone - potete essere sicuri di ogni transazione con carta. Queste periferiche sono utilizzate per leggere le informazioni su una carta a banda magnetica e sincronizzarsi direttamente con il computer per comunicargli che il pagamento è andato a buon fine.

Cassetto per i contanti

Pur essendo le periferiche più semplici di un sistema POS, i cassetti per contanti rimangono una parte essenziale della sua struttura. Anche se sempre più persone pagano con carta di credito, il contante è ancora fondamentale nel processo di compravendita. Ecco perché ogni rivenditore deve avere un luogo sicuro dove conservare contanti e assegni. I cassetti di cassa sono solitamente collegati alla stampante di scontrini e biglietti in modo da poter essere aperti ad ogni transazione convalidata.

Cassetto per i contanti

Display per i clienti

I display consentono di presentare in modo chiaro e semplice il prezzo di ogni prodotto, la descrizione ed eventuali informazioni aggiuntive. È una periferica che aiuta il cliente a prendere la decisione finale di acquisto.

Software

Come abbiamo già detto, un POS può essere personalizzato con le periferiche più adatte a soddisfare le esigenze della vostra azienda. Ma tutti devono essere coordinati e collegati attraverso un software. Il software è essenziale quanto il computer nel punto vendita. Senza di esso, il sistema POS è inutile.

Tra le funzioni del software, troviamo un sistema di gestione generale dell'inventario e l'inserimento di ordini di acquisto; anche il processo di acquisto può essere automatizzato per garantire che non si esauriscano mai gli articoli più richiesti. Un'altra funzione molto utile del software è la creazione di un sistema di profili utente, che consente di limitare l'accesso e controllare l'attività di ciascun dipendente.

Tipos de TPV

A seconda del tipo di azienda in cui si intende incorporare il terminale POS, i requisiti che deve soddisfare variano. Le soluzioni POS sono presenti sia nel settore della vendita al dettaglio che in quello dell'ospitalità, dove possiamo trovare sistemi fissi che rispondono a diverse esigenze. Tuttavia, esiste anche la possibilità di incorporare un POS mobile, se necessario. Questa è quindi la classificazione dei tipi di POS:

Retail

I sistemi di retail, o vendita al dettaglio, si concentrano sulla transazione di vendita e sul monitoraggio di tutte le informazioni memorizzate in questo processo. Molte funzioni software comuni, come il monitoraggio dell'inventario, il reporting delle vendite, l'elaborazione dei resi e le funzioni di fidelizzazione o di couponing, sono essenziali in un ambiente di vendita al dettaglio.

Sistemi POS di retail

Ristorazione

La principale differenza tra i punti vendita al dettaglio e quelli utilizzati nel settore della ristorazione è il modo in cui viene gestita la transazione. Nella vendita al dettaglio, tutte le informazioni vengono inserite per la vendita e pagate immediatamente. Al contrario, in un ristorante, l'ordine viene scelto per primo e il servizio viene pagato qualche tempo dopo, quando è terminato. Un POS adeguato è in grado di trattenere gli ordini in attesa di pagamento, di personalizzare gli ordini, di prenotare gli orari e di gestire i tavoli o le sale.

Móvil

Tra un terminale POS standard, come quelli che abbiamo appena visto, e un POS mobile, la differenza è minima. Elaborare una vendita, tracciare l'inventario e stampare le ricevute è la stessa cosa. Le applicazioni POS mobili supportano facilmente anche l'elaborazione delle carte di credito, purché abbiano accesso a Internet. Il problema principale da considerare quando si implementa una soluzione mobile è se il sistema dovrà essere autonomo o se dovrà essere interfacciato a un altro sistema fisso.

Terminale POS mobile

Principales fabricantes de TPV

Noi di Logiscenter lavoriamo con le migliori marche di terminali POS presenti sul mercato. Alcuni dei più noti sono Epson, Star Micronics, ELO, iiyama, Citizen o APG Cash Drawer, anche se nel nostro ampio catalogo ne troverete molti altri.

Se avete ancora difficoltà a scegliere il lettore di codici a barre giusto o avete altre domande, chiamate i nostri esperti, saremo lieti di aiutarvi.