Infrastruttura wireless

Infrastruttura wireless
  • +30.000 clienti Avere fiducia in Logiscenter
  • Invio in 24 ore Ordini effettuati entro le 14:30h
  • Esperti in Codice a Barre & RFID Abbiamo piú di 10 anni di esperienza
  • Commerciale dedicato Persona che gestirà personalmente l'account
  • +60.000 prodotti Il più grande stock d'Europa
Articoli 1-36 di 57
Imposta la direzione decrescente
Pagina
Mostra come
Articoli 1-36 di 57
Imposta la direzione decrescente
Pagina
Mostra come

Infrastrutture wireless RF e punti di accesso

In qualità di leader nel settore della mobilità e dell'identificazione automatica, Logiscenter collabora con i principali produttori di infrastrutture wireless RF presenti sul mercato. In questo modo, garantiamo un servizio di qualità eccellente e le migliori condizioni economiche attuali. Se state pensando di creare una vostra rete WLAN wireless locale, il nostro team tecnico vi aiuterà a implementarla nella vostra azienda in modo comodo e sicuro.

Cosa sono le infrastrutture RF e i punti di accesso?

Una LAN wireless è una rete locale senza fili che consente la comunicazione tra due o più dispositivi utilizzando le onde radio. Affinché ciò sia possibile, è necessario che tutti questi dispositivi si trovino nello stesso luogo, sia esso un magazzino, un ufficio o un edificio.

A differenza delle LAN, le infrastrutture wireless non richiedono l'uso di cavi, doppini o fibre ottiche per collegare i diversi dispositivi. Il mezzo di trasmissione in questo caso è solitamente l'aria, come la tecnologia Wi-Fi comunemente utilizzata. La copertura di queste reti può variare da un minimo di 10 metri a un massimo di 100 metri.

Queste reti wireless sono completamente standardizzate dalle norme di trasmissione IEEE 802.11. Definire e specificare il corretto funzionamento di questi tipi di connessioni, tra le LAN wireless che offriamo da Logiscenter.

Uno dei fatti più importanti da tenere a mente è la distinzione tra reti Wi-Fi e reti WLAN. Sebbene il Wi-Fi appartenga alla categoria delle WLAN, non tutte le reti locali senza fili sono necessariamente Wi-Fi. Queste ultime sono regolate dagli stessi standard, ma prevedono anche regole proprie per il loro utilizzo e la loro applicazione sul mercato. In altre parole, le LAN wireless possono essere utilizzate in qualsiasi settore e tecnologia wireless, mentre il Wi-Fi è una tecnologia proprietaria per la creazione di WLAN.

Vantaggi delle WLAN nell'ambiente aziendale

Come si può notare, il principale vantaggio offerto da questo tipo di rete è l'eliminazione dei cavi per favorire la connessione tra i dispositivi. In questo modo, qualsiasi dispositivo elettronico come tablet, smartphone e computer, tra gli altri, può essere collegato tra loro senza cavi e distanze intermedie. Le WLAN supportano un gran numero di dispositivi, quindi la vostra azienda non avrà limiti di connessione.

Questa soluzione di rete wireless è diventata l'opzione più economica e semplice sia per le aziende che per i privati. Inoltre, se avete bisogno di una portata più ampia, potete aggiungere diversi ripetitori alla connessione. Questo garantisce una connettività stabile e di alta qualità.

Componenti dell'infrastruttura wireless RF offerti da Logiscenter

L'architettura fisica di una WLAN è costituita da punti di accesso RF (wireless) e da switch wireless, come le schede di rete wireless o i ripetitori discussi in precedenza.

Tutti questi componenti sono essenziali per poter implementare una rete WLAN nella vostra azienda. Di seguito vedremo più da vicino in cosa consiste ciascuno di essi e le diverse funzioni che svolgono all'interno di questa semplice architettura.

Punti di accesso RF

I punti di accesso RF sono dispositivi wireless dotati di antenne che ricevono e trasmettono dati da un dispositivo elettronico all'altro. Fungono da ponte tra reti diverse, consentendo loro di connettersi reciprocamente in qualsiasi momento.

I normali router wireless fanno parte di questo tipo di punti di accesso. Sebbene sia possibile lavorare con più connessioni wireless, il fatto è che più dispositivi sono collegati allo stesso punto, più la velocità di connessione ne risentirà. Per evitare che ciò accada, il team tecnico di Logiscenter consiglia di utilizzare più di un punto di accesso all'interno dell'azienda.

Wireless switches

Gli wireless switches più comuni includono schede NIC e ripetitori.

Le schede NIC sono collegate a punti di accesso wireless e fungono quindi da mezzo di ricezione tra diversi dispositivi. A seconda del modello, esistono schede NIC in grado di comunicare direttamente con altre schede di rete senza utilizzare i punti di accesso. Ciò è possibile purché si trovino nel raggio d'azione.

Nel caso dei ripetitori, questi accessori elettronici vengono utilizzati per estendere e migliorare la copertura di rete, raggiungendo un maggior numero di dispositivi con la stessa qualità. Grazie a questi dispositivi, è possibile raddoppiare la portata effettiva della rete WLAN.

All'interno del catalogo prodotti di Logiscenter potete trovare anche stampanti RFID e lettori RFID che vi aiuteranno nella connettività all'interno della vostra azienda.

Manutenzione e riparazione

Quando si implementano questi sistemi wireless, è importante tenere conto dell'infrastruttura aziendale attuale. La coesistenza tra i due mezzi di comunicazione può essere realizzata senza problemi, a condizione che avvenga in modo sicuro e confortevole sul posto di lavoro.

Il nostro livello di esperienza nel settore è tale che offriamo a tutti i nostri clienti la possibilità di avere un servizio esclusivo di manutenzione delle apparecchiature. L'obiettivo è quello di potervi consigliare e aiutare a ottenere il massimo da tutti i dispositivi presenti nella vostra organizzazione. Con l'aiuto del nostro team tecnico specializzato, sarete in grado di mantenere le vostre apparecchiature efficienti come il primo giorno.

Acquistare infrastrutture wireless e RFID presso Logiscenter

Attraverso il catalogo online di Logiscenter, avrete l'opportunità di conoscere le infrastrutture e le reti wireless più ottimali sul mercato e di implementarle nella vostra azienda con facilità e sicurezza. Marchi come Datalogic, Zebra, Honeywell, Ruckus o Extreme vi offriamo le migliori soluzioni di connettività, completamente adattate alle esigenze della vostra organizzazione.

Incorporate queste nuove infrastrutture WLAN e dimenticate per sempre le vecchie connessioni via cavo o in fibra. È ora di fare un passo verso il futuro tecnologico della vostra azienda.